Via Cappello, 16, 37121 Verona VR

Locandina Cappello

Locandina Cappello è uno dei locali storici di Verona, celebre per l’aperitivo, che qui si onora scegliendo qualche tartina dalla coloratissima vetrina all’entrata. Se poi vuoi proseguire con il resto del pasto, sul menù troverai delle pietanze da ristorante, da gustare nell’atmosfera surreale della Locandina. Scopriamo insieme cosa rende l’Osteria così speciale.

La storia

Negli anni ’60 e ’70, la Locandina di Verona era un luogo d’incontro per universitari e visitatori, offrendo tartine fresche preparate con ricetta segreta e ingredienti pregiati. Ancora oggi, veronesi e turisti ricordano con affetto questa osteria, testimone di tradizione culinaria e convivialità. Nel 2000, i gestori attuali, Nicola e Francesca, hanno ereditato l’attività, preservando la magia delle tartine grazie alla ricetta segreta e ai consigli dei vecchi proprietari.

La cucina e il vino

Il menù alla carta è proprio quello di un ristorante e viene curato in ogni minimo particolare, viene cambiato semestralmente e privilegia le primizie di stagione.
Alcuni piatti? Fettuccine al ragù bianco di cinghiale e tartufo nero della Lessinia, paccheri con radicchio di Verona IGP stufato all’Amarone, crema di burrata e granella di noci, tartare di verdure con granella di pistacchio e flan di zucca con fonduta di grana padano, pollo su spuma di patate al tartufo scorzone della Lessinia, fondo dello chef e chutney ai frutti di bosco con pepe verde.

Ovviamente al pasto, si possono accompagnare dei vini: le etichette disponibili sono tantissime, tra cui Gewurztraminer doc, Amarone docg, Valpolicella Superiore doc, spumanti e vini dolci.

Per concludere, ti consiglio – caldamente – il tiramisù al pistacchio con fonduta al cioccolato; è speciale, proprio come la Locandina Cappello.

I dettagli

La Locandina Cappello si trova all’interno di un palazzo storico di fine 1700, ed è stata ristrutturata e rivalutata nel periodo di lockdown di marzo 2020. Durante questi lavori di restauro, sono riaffiorati dei muri del 1600 che l’archeologo convocato per la loro classificazione ha definito “appartenenti all’epoca veneziana”. La saletta sotterranea, invece, risale al periodo romano e medievale. Oltre all’antichità, colpisce anche la cura dei dettagli, che alla Locandina si ritrova in ogni dove: nel menù, ponderato ma fantasioso, nell’arredamento, affidato alle mani degli artigiani e nell’accoglienza riservata ai suoi avventori.

Lo staff Locandina

Sappiamo per esperienza che soddisfare clienti come capi di stato politici, atleti professionisti e celebrità di tutto il mondo richiede il massimo livello di concentrazione ed attenzione;
Questo è esattamente il livello di servizio che offriamo oltre al nostro straordinario cibo .

Orari d'apertura

Cena
Tutti i giorni
17.30 – 00.00
(La cucina chiude alle 23:00)

Dinner
Sunday – Thursday
17.30 – 00.00
(Latest arrival time is 21:00)

Bistrò
Lunedì – Venerdì
17.30 – 20.00

06 - Contact

Contatti

Via Cappello, 16,
37121 Verona VR

Telefono

Email

137 Seacoast Ave, New York, NY 10094
+1 (234) 466-9764
Excuisite food, unforgettable atmosphere...